top of page

I nostri corsi

Individua il tuo corso, compila il form e mettiti in contatto con noi.

Un membro del nostro Staff ti risponderà il prima possibile per darti tutte le informazioni di cui necessiti.

Il tuo corso a portata di Click! 

D.Lgs 81/08

Corso Antincendio 

Il Corso Antincendio insegna a gestire le emergenze in azienda, attivare le corrette procedure di evacuazione, saper intervenire in caso di principio di incendio con gli estintori e a conoscere i sistemi di spegnimento come naspi ed idranti.

Il corso antincendio forma, quindi, lavoratori che sappiano attuare le misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato e di salvataggio.

Qual è la durata del corso antincendio?

Come già premesso, la durata del corso antincendio dipende dalla classificazione del rischio aziendale.

Per la formazione degli addetti a rischio basso la durata minima prevista è di 4h, per i rischi medi di 8h ed elevati 16h.

Per conseguire l’attestato in conformità a quanto richiesto dal D.Lgs. 81/01 è necessario frequentare almeno il 90% delle ore previste dal corso e superare un test finale di verifica dell’apprendimento.

D.Lgs 81/08

Corso Primo Soccorso 

Il corso primo soccorso aziendale, normato dal D.Lgs 81/08, art. 37, comma 9 e art. 45, comma 2

e dal Decreto Ministeriale 388/03, art. 3, ha lo scopo di fornire al lavoratore designato le conoscenze necessarie per la gestione di un’emergenza in azienda di carattere sanitario.

Com’è strutturato il corso primo soccorso?

La formazione degli addetti al primo soccorso si suddivide in tre parti, due teoriche e una pratica, e la durata di ciascuna di esse varia dal tipo di classificazione dell’azienda.

Gli argomenti trattati sono definiti dal D.M. 388/03 allegato 6 e si sviluppano in tre moduli:

MODULO A (6 ore)  per le aziende classificate come gruppo A; 4 ore per le aziende classificate come gruppo B-C

  • Sistema di comunicazione con il sistema di soccorso;

  • Riconoscimento di un’emergenza sanitaria;

  • Attuazione di interventi di primo soccorso.

 

MODULO B (4 ore)

  • Acquisizione di conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro;

  • Acquisizione di conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro.

MODULO C (6 ore)  per le aziende classificate come gruppo A4 ore per le aziende classificate come gruppo B-C

  • Acquisizione di capacità di intervento pratico

D.Lgs 81/08

Corso BLS-D

Il Basic Life Support with Defibrillation si focalizza su un aspetto specifico, ovvero il corretto uso del defibrillatore nei confronti di soggetti in arresto cardio-respiratorio.

La formazione BLSD si distingue innanzitutto per i destinatari a cui è rivolta: personale sanitario oppure operatori laici, per i quali la durata della formazione è rispettivamente di 8 e 5 ore. In entrambi i casi la formazione è soprattutto pratica, e permette di capire come intervenire tempestivamente con il defibrillatore.

Norma CEI 11-27

Corso PES PAV PEI

Con l'aumento del numero di vetture Ibride e Full Electric è necessario acquisire le qualifiche di:

 ⦁ PES (persona esperta)

 ⦁ PAV (persona avvertita)

  ⦁ PEI (persona idonea)

 

Il corso è rivolto a tutto il personale che lavora, infatti, sotto tensione o in prossimità di parti attive.

Lo scopo del corso è quello di far acquisire al lavoratore adeguate conoscenze sui rischi elettrici e sulle modalità operative da adottare per lavorare in sicurezza. Il corso è obbligatorio per operare nel settore.

La normativa di riferimento è la Norma CEI 11-27- "Lavori su impianti elettrici".

Si tratta del riferimento normativo principale in materia di lavori esposti a rischio elettrico e si occupa di definire modalità, criteri e requisiti minimi da rispettare per la corretta e sicura esecuzione di:

  • lavori svolti sugli impianti elettrici;

  • lavori, attività e mansioni connesse agli impianti elettrici;

  •  lavori svolti in prossimità di parti attive e impianti elettrici;

D.Lgs 81/08

Corso Ambienti Confinati 

Il Corso Spazi Confinati o ambienti sospetti di inquinamento è rivolto a coloro che effettuano e/o supervisionano i lavori in spazi confinati o con sospetto inquinamento; i quali necessitano obbligatoriamente di una formazione ad hoc per conoscere i rischi che incontrano al fine di essere addestrati e formati per evitarli.

I criteri per la qualifica delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti simili sono individuati nel Decreto del Presidente della Repubblica (DPR) 177/11, a norma dell’articolo 6, comma 8, lettera g, del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

Il D.P.R. 177/11 ha lo scopo prioritario di porre fine alle tante drammatiche morti sul lavoro che avvengono in questi luoghi poiché pone l’attenzione sull’idoneità tecnico professionale delle imprese e sulla necessità di una adeguata e tempestiva valutazione dei rischi.

Riferimenti Legislativi:

D.lgs. 81/2008 e s.m.i artt. 66, 121, Allegato IV, punto 3 D.P.R. 14 Settembre 2011 n.177.

D.Lgs 81/08

Corso Lavori in Quota 

Destinatari:

Il corso è riservato ai Datori di Lavoro, ai Lavoratori e ai Lavoratori Autonomi che intendono conseguire il patentino di abilitazione alle lavorazioni in quota.

Obiettivi:

Per gli Addetti alle lavorazioni in quota la Conferenza Stato–Regioni del 22.02.2012 ha definito un percorso formativo composto da una sessione teorica e da una pratica. Il presente corso intende assolvere agli obblighi formativi della sessione di teoria ed abilita il corsista alla successiva effettuazione della prova pratica. Quest’ultima può essere condotta presso un professionista abilitato o un datore di lavoro, eventualmente anche il proprio, i quali abbiano conseguito da almeno due anni l’attestato di RSPP. I contenuti didattici della sessione pratica debbono essere coerenti con quanto previsto dal DVR dell’azienda di appartenenza del corsista. A fronte del ricevimento della certificazione di avvenuta partecipazione e superamento della sessione pratica rilasceremo al corsista il relativo patentino.

 

Riferimenti Legislativi:

Accordo Stato–Regioni del 22.02.2012, DIR. CE 89/391 e artt. 73, 36 e 37 del D. Lgs. 81/08

89253921_m.webp

D.Lgs 81/08

Corso Montaggio/Smontaggio Ponteggi

Gli addetti che si occupano di montaggio e smontaggio di ponteggi devono seguire un corso di formazione specifico per essere abilitati a svolgere tali operazioni.

Quello che in gergo viene definito come “patentino ponteggi” in realtà è un vero e proprio attestato di frequenza (con verifica di apprendimento finale) che viene rilasciato al termine del corso obbligatorio.

La formazione per addetti ai ponteggi è, infatti, prevista per legge, ai sensi dell’art. 136 del Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro

Riferimenti Legislativi:

Articolo 136 (commi 6 e 7) del D.Lgs. 81/08 a stabilire l'obbligatorietà, per il datore di lavoro, di determinati adempimenti per le attività che hanno a che fare con i ponteggi.

D.Lgs 81/08

Corso RSPP

L’art. 32 del D. Lgs. 81/08 dichiara che le capacità ed i requisiti professionali dei responsabili e degli addetti ai servizi di prevenzione e protezione interni o esterni devono essere adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative. Nello specifico, i consulenti e i dipendenti incaricati di svolgere le funzioni di RSPP devono essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore, nonché di un attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a specifici corsi di formazione adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative.

I corsi di formazione per RSPP, i cui contenuti sono definiti dagli Accordo Stato-Regioni del 14 febbraio 2006 e del 7 luglio 2016, si compongono dei seguenti moduli:

  • Modulo A - Corso base per lo svolgimento della funzione di RSPP, della durata di 28 ore, erogabile anche in modalità eLearning e propedeutico per l'accesso agli altri moduli.

  • Modulo B - Corso comune a tutti i settori produttivi, della durata di 48 ore, erogabile solo in presenza. Coloro che vogliono ricoprire l'incarico di RSPP in specifici settori dovranno frequentare, oltre al modulo B comune, anche dei moduli di specializzazione: SP1 - agricoltura e Pesca 12 ore; SP2 - cave e costruzioni 16 ore; SP3 Sanità residenziale 12 ore; SP4 chimico-petrolchimico 16 ore.

  • Modulo C - Corso finalizzato all'acquisizione di competenze/abilità relazionali e gestionali, della durata di 24 ore, erogabile solo in presenza.

D.Lgs 81/08

Corso RLS

Il corso RLS è disciplinato dall’art. 37 comma 10 e 11 del D.Lgs. 81/08, correttivo dal D.Lgs. 106/09.

L'Art. 2 del D.Lgs. 81/08 (Testo Unico Sicurezza) definisce il “Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza” come:

"persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro".

L’RLS deve ricevere una formazione adeguata in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, acquisendo le conoscenze necessarie relative ai rischi lavorativi e le competenze circa le tecniche di controllo e prevenzione degli stessi.

L’ RLS deve essere nominato in ogni attività lavorativa dove sono presenti lavoratori. 

Nelle aziende fino a 15 dipendenti il rappresentante dei lavoratori viene eletto dai lavoratori al loro interno, mentre nelle aziende con oltre 15 dipendenti, viene eletto dai lavoratori nell’ambito delle rappresentanze sindacali dell’azienda.

Ai sensi dell'Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 il corso di formazione per RLS può essere erogato in modalità e-learning se previsto dal proprio CCNL.

D.Lgs 81/08

Corso Preposto

Il corso preposti è disciplinato dall’art. 37 comma 1 lettera a) del D.Lgs. 81/08, correttivo D.Lgs. 106/09, (modificato dalla Legge 215/2021) e dall'Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.

L'Art. 2 del D.Lgs. 81/08 (Testo Unico Sicurezza) definisce il “Preposto” come: persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa.

Il corso preposti ha l’obiettivo di formare il personale che ricopre il ruolo di preposto in riferimento alla tipologia di rischio indicato e in accordo con i contenuti previsti dal D.Lgs. 81/08 e l'Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.

La figura del preposto è di notevole importanza per la sicurezza e la salute sul lavoro poiché è la più vicina

ai lavoratori e ne conosce tutte le criticità nell’attività lavorativa, inoltre vigila e controlla il rispetto delle norme

da parte del lavoratore nell’attività quotidiana.

La formazione per il preposto è aggiuntiva a quella prevista per i lavoratori,  così come riportato al punto 5 dell'Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011.

I nostri corsi: Macchine Movimento Terra

Corso Di-isocianati

1

Di-isocianati

Il corso è rivolto a TUTTI i Preposti e Lavoratori che, in vario modo, utilizzano i Di-isocianati (per usi industriali e professionali) in concentrazione superiore allo 0,1%. 

I Di-isocianati sono un gruppo di composti chimici presenti, ad esempio, in vernici poliuretaniche per auto, mobili, legno, adesivi, sigillanti, isolanti, schiume poliuretaniche. Sono classificati come sensibilizzanti delle vie respiratorie di Categoria 1 e come sensibilizzanti della pelle di Categoria 1.

I nostri corsi: Automotive

Superficie astratta

1

Meccatronico 

Figura specializzata in autoriparazioni e servizi d’officina, in grado di diagnosticare e aggiustare guasti sia di meccanici, sia elettronici dei veicoli a motore.
Obiettivo del corso è fornire agli allievi tutte le competenze meccaniche, elettroniche e di diagnostica strumentale necessarie per intraprendere la professione di meccanico, sia alle dipendenze, sia come libero professionista.

2

Carrozziere

Figura specializzata nelle operazioni di riparazione, sostituzione e verniciatura degli elementi del telaio e della carrozzeria dei veicoli a motore.
Obiettivo del corso è fornire agli allievi tutte le competenze tecniche e operative per lavorare come carrozziere sia in forma autonoma, sia come dipendente qualificato all’interno delle officine meccaniche.

3

Gommista

Forma un professionista specializzato nelle operazioni di riparazionesostituzione degli pneumatici di veicoli a motore, in grado di utilizzare sapientemente tutti gli strumenti del mestiere.

Obiettivo del corso è fornire agli allievi tutte le competenze tecniche e operative per lavorare come gommista sia in forma autonoma, sia come dipendente qualificato all’interno di officine e centri gomme.

I nostri corsi: Ispettore Tecnico delle Revisioni

Superficie astratta

1

Modulo A/B

E' il tecnico autorizzato / abilitato ad effettuare i controlli tecnici durante le revisioni periodiche dei veicoli a motore e dei loro rimorchi e sostituisce la figura del responsabile tecnico a seguito del recepimento della  Direttiva europea 2014/45/UE di cui al Decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 19 maggio 2017, n. 214

2

Modulo C 

Percorso teorico-pratico rivolto a coloro che vogliono ottenere l'abilitazione di Ispettore anche per i veicoli con massa superiore a

3,5 t, è dedicato alla tecnologia automobilistica e ai metodi di prova, per una durata complessiva di 50 ore. Per accedervi è indispensabile aver superato con esito positivo l'esame di abilitazione del modulo B. 

I nostri corsi: Conducenti

Superficie astratta

1

TRASPORTO DI MERCI PERICOLOSE (ADR)

"Accord Dangereuses Route” cioè

Accordo europeo relativo ai trasporti di merci pericolose su strada.

Il corso di formazione per la gestione delle diverse fasi del trasporto di merci pericolose: operazioni di imballaggiocaricoriempimento, trasporto, scarico di merci pericolose.

2

CARTA DI QUALIFICAZIONE DEL CONDUCENTE (CQC)

Abilitazione necessaria ai conducenti che trasportano merci o persone su strada. La devono avere tutti i conducenti che guidano professionalmente veicoli adibiti al trasporto di merci superiori a 3,5 t e per trasporto di persone oltre i 9 posti.

3

CORSO PER IL CORRETTO UTILIZZO DEL CRONOTACHIGRAFO

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con il Decreto Dirigenziale n. 2015 del 12/12/2016 ha regolamentato la formazione relativa ai conducenti ed al controllo sulla loro attività, ai sensi dei regolamenti CE 561/2006 e UE 165/2014. corsi di formazione dedicati al corretto utilizzo del cronotachigrafo e tempi di guida e riposo.

4

CORSO PER INSEGNANTI/ISTRUTTORI DELLE SCUOLE DI GUIDA

Come diventare Insegnante di Scuola Guida? Come diventare Istruttore di Scuola Guida?

E’ un percorso a step che parte con la formazione obbligatoria presso una struttura accreditata come la nostra per poi concludersi con gli esami che potranno svolgersi presso qualsiasi provincia in Italia. Argomenti specialistici previsti dal programma previsto dal Decreto Ministeriale D.M. n. 17 del 26/01/2011 (G.U. n. 57 del 10/03/2011).

I nostri corsi: Gestore Autotrasporto (Merci/Viaggiatori)

Superficie astratta

1

Merci < 3.5 tonnellate

Il Primo Pacchetto Mobilità (tramite il Regolamento UE 1055/2020) impone che dal 21 maggio 2022 dovranno avere l’autorizzazione al trasporto internazionale anche i veicoli con massa complessiva superiore a 2,5 tonnellate e inferiore a 3,5 tonnellate.

2

Merci > 3.5 tonnellate

Il corso si rivolge a coloro che intendono diventare autotrasportatori conto terzi di autoveicoli di massa complessiva superiore a 3.5t. Il corso è obbligatorio per coloro che non hanno un diploma di scuola superiore (triennale o quinquennale) ma che sono in possesso dell'obbligo scolastico.

3

Trasporto Viaggiatori

Il corso è accreditato dal

MINISTERO DEI TRASPORTI ed  è finalizzato alla preparazione dei candidati che sosterranno l'esame per il conseguimento dell'attestato di capacità professionale, valido in tutti i paesi della U. E., requisito indispensabile per l'iscrizione all'albo degli autotrasportatori

bottom of page